Parliamo di sicurezza sul lavoro ma non degli ormai classici corsi antincendio corso primo soccorso HACCP e molti altri, parliamo della sicurezza sul lavoro in ambito informatico ovvero Smart working VPN, antivirus centralizzati , Nas backup ovvero tutto ciò che rende sicuro un ambiente di lavoro informatico.
Ultimamente si sente parlare molto di smart-working ma cos’è realmente lo smart Working dal punto di vista informatico. Lo smart Working dal punto di vista informatico può essere inteso come la possibilità di lavorare non solo da casa, ma da ovunque una persona si trovi, ovviamente munito dei mezzi appropriati, un computer è una connettività internet.
Quindi è possibile lavorare proiettati nella rete aziendale proprio come se fossimo lì e ovviamente questa grande opportunità è da mettere in sicurezza, poiché una porta aperta nei confronti del mondo intero sicuramente ci rende vulnerabili e con i dovuti accorgimenti questa costa è possibile “blindarla” in modo tale che solo noi abbiamo le chiavi per entrarvi.
Questo di cui abbiamo appena parlato fa parte del mondo accesso remoto il quale è possibile attraverso svariati programmi e metodologie sicuramente attraverso VPN e firewall all’interno della propria rete si dà una garanzia di invulnerabilità con un’altra percentuale nei confronti del resto del mondo, una VPN è un canale virtuale diretto che ci permette di essere ovunque ma avere un indirizzo di rete all’interno dell’azienda come se fossimo realmente lì Questo ci permette di vedere e di usufruire dei dispositivi nel nostro ufficio anche se noi ci siamo.
Un’altra cosa che spesso non consideriamo è sicuramente lo smistamento della banda e del corretto traffico di rete all’interno dell’azienda per il quale abbiamo bisogno di un firewall.
Il Firewall ha due funzioni principali, quello di vigilare la rete in modo tale che non si creino colli di bottiglia o altro, ma anche faccia da controllo sia per connettività dall’esterno come dall’interno.
Ovviamente non vogliamo che un utente malintenzionato riesca ad entrare nella nostra rete aziendale per fare sicuramente un lavoro non autorizzato
Molte volte non pensiamo che il nostro computer o il nostro server semplicemente si possano rompere o danneggiare e noi non abbiamo fatto un adeguato backup dei nostri dati importanti.
Questo crea non pochi problemi all’ambiente di lavoro, e la soluzione è un pratico Nas il quale acronimo è network attached storage supportato da software di backup ci garantiscono la copia e di conseguenza la salvaguardia dei nostri dati. in un dispositivo esterno al nostro computer o al nostro server di Quali dati sono sempre accessibili anche in caso di danneggiamento dei primi due, Oltre a questo un doppio backup di sicurezza in uno spazio Cloud aumenta la nostra sicurezza che anche in caso di evento atmosferico avverso o altro danneggiamento del nostro luogo di lavoro Noi abbiamo sicuramente messo al sicuro i nostri da importanti e li abbiamo resi anche inattaccabili da software malevoli o altro
Nasciamo dall’esigenza di coordinare al meglio i professionisti che ogni giorno ti circondano.
Questo è il nostro principale obiettivo: essere un super occhio al posto tuo.
La coesione tra reparti è un argomento ostico e pieno di imprevisti, un’impronta decisa e mirata è la soluzione perfetta per un’ottima riuscita di ogni singolo intervento e la routine quotidiana.
Forniamo specifiche risoluzioni all’avanguardia per ogni tua singola esigenza, consigliamo nuove e alternative tecnologie là dove vi sono carenze o semplici problemi che sembrano irrisolvibili.
Siamo in grado di fornire soluzioni per qualsiasi problema legato alla sicurezza informatica
Tutto questo si potrebbe chiamare semplicemente “problem solving”, ma sappiamo perfettamente che un problema è semplice per chi sa risolverlo, per tutti gli altri è una montagna insormontabile.
Oltre all’interfaccia con i tuoi abituali collaboratori, si quelli di sempre, quelli di cui ti fidi, possiamo proportene anche di fidelizzati nostri, dove manchino competenze o altro, questo fa di noi professionisti duttili e di larghe vedute, anzi una veduta alternativa, che è ciò che serve ad avere un impatto diverso sulla questione.
Siamo diversi dagli altri perché ?
Il cliente per noi ha sempre ragione e se ha un problema, è un nostro problema, ce ne prendiamo la cura e la responsabilità di trovare una soluzione adeguata.
Molte volte in un’azienda c’è il fastidio di sentirsi non al passo coi tempi, di conseguenza si creano spiacevoli situazioni di frustrazione generale nei confronti di questi ultimi, la scelta giusta è quella di fare una scelta diversa da quelle fatte sino ad ora, ed è probabilmente arrivato il momento di affidarsi a qualcuno che ne sa più di noi, non è presunzione, è consapevolezza di essere non uno, ma 10 passi avanti.
I nostri servizi
Il nostro servizio di consulenza e supporto è specializzato su tutte le problematiche del mondo IT a partire da un parco macchine datato che rallenta il lavoro dei singoli operatori, o una rete non adeguata alle esigenze dei vari fruitori dei servizi erogati, oltre a sicurezza informatica che riguardi la semplice acquisizione e monitoraggio delle privacy fino a collegamenti vpn con i più alti standard di sicurezza.
I principali servizi erogati sono:
- consulenza tecnico informatica
- Servizio consulenza software
- Servizio consulenza hardware
- Problem solving
- Percezione dell’esistenza di un problema
- Definizione del problema
- Analisi del problema e divisione in sottoproblemi
- Formulazione di ipotesi per la risoluzione del problema
- Verifica della validità delle ipotesi
- Valutazione delle soluzioni
- Applicazione della soluzione migliore
- Gestione reti cablate e wifi
- Reti cablate lente
- Reti wifi lente
- Reti wifi con poco segnale
- Sicurezza rete cablata
- Sicurezza rete wifi
- Gestione accessi alle condivisioni
- Sicurezza informatica
- Gestione delle minacce
- riduzione dei rischi
- Protezione dati
- Cyber security
- Backup ridondanti
- Backup fisici
- Backup cloud
- Gestione privacy interna ed esterna
- Vpn e accessi remoti
- Creazione vpn ad hoc open, trusted, secure, hybrid
- Variazione della vpn esistente
– Creazione siti internet
– Modifica siti internet
– Creazione e gestione caselle mail e backup
– Creazione e gestione di server mail fisici e cloud
Sentiti libero di esporci il tuo problema, faremo sopralluoghi, un studio mirato sulla tua realtà e delle tue necessità, ti proporremo la soluzione migliore con i tuoi partner o con i nostri partner e sicuramente sarà un successo.
Oggigiorno la Sicurezza Informatica é sempre più un argomento ostico.
Questo ci impone di creare ogni giorno nuove soluzioni nuovi accorgimenti nuove barriere per difendere la cosiddetta privacy e altro.
Ormai la sicurezza non è più un concetto per pochi, continuamente veniamo a conoscenza di siti hackerati e account hackerati di aziende minacciate e ricattate da non si sa bene chi. Però sappiamo ormai bene che non è più un problema di sporadici clienti sprovveduti, è un problema anche di aziende che di sprovveduto non hanno niente anzi aziende che investono in miglioramenti di sicurezza.
Fino a qualche tempo fa la cosa sicuramente immancabile era un antivirus e nella stragrande maggioranza dei casi poteva essere sufficiente alla sicurezza. I tempi son Cambiati e il solo antivirus da solo non garantisce più i livelli di sicurezza che un’azienda si aspetta.
L’introduzione di nuovi strumenti più che di nuovi software e oggetti all’interno della propria rete aziendale sicuramente da un volto nuovo a quello che concerne la sicurezza.
Ad esempio l’introduzione di un firewall che possa gestire il traffico interno e verso l’esterno della rete è un ottimo modo per cominciare.
Oltre a software e hardware per l’aumento delle prestazioni di sicurezza della propria rete è sicuramente valido adottare delle semplici Policy all’interno dell’azienda e di tutti gli utenti.
Si sente spesso parlare di Policy ma magari non se ne ha ben chiaro il concetto; una Policy non è altro che una regola che tutti devono adottare in modo tale che possa prevenire eventuali danni, problemi o altro.
Un’altra cosa che sicuramente aiuta a innalzare il livello di sicurezza è il controllo del proprio sito delle proprie mail del proprio dominio e controllare se abbiamo tutte le disposizioni di legge Oltre ovviamente dei controlli periodici su tutto quello che riguarda la nostra immagine on-line
Quando parliamo di sicurezza molto probabilmente non pensiamo alla vostra password di dispositivi o del WiFi, ma vi posso garantire che una password debole equivale quasi a non averla anche se in determinati contesti una password complessa non è di facile gestione; sicuramente una volta adottata previene tutta una serie di grattacapi che ovviamente non vogliamo.
Parliamo di sicurezza sul lavoro
Tutti ci adoperiamo e investiamo sulla sicurezza sul lavoro e prevenzione delle persone fisiche, ma molte volte trascuriamo la stessa sicurezza delle stesse persone in ambito informatico, quindi oggi parliamo di sicurezza sul lavoro in ambito informatico.
Ogni azienda che ha una connessione internet per i propri dispositivi dovrebbe sapere che vi sono molti livelli di sicurezza per proteggersi e per proteggere la propria azienda.
Uno strumento che sicuramente è da prendere in forte considerazione è la VPN Chi è un acronimo di Virtual private Network, e cosa vuol dire Virtual private Network?
Network lo sappiamo è la nostra rete, Virtual lo sappiamo virtuale e private sta per privata nostra e di nessun altro; questo è quello che la rende forte, nostra e solo nostra.
Ma più nello specifico cosa ci permette di fare una VPN, andiamo ora ad elencare alcuni dei più classici e utili casi.
Collegamento da remoto in rete aziendale sicura, questo vuol dire che anche se siamo fuori dalla nostra sede aziendale, possiamo venire proiettati tramite appunto una VPN nella rete aziendale e di usufruire di dispositivi come un hard disk di rete, un server o una stampante.
Una VPN può far credere al nostro computer di essere in un’altra parte del mondo quindi avere o non avere restrizioni territoriali. Una VPN ha anche protocolli di accesso che possono essere molto restrittivi e far entrare e uscire solo determinati computer o utenti.
In determinate situazioni è possibile creare non solo una VPN tra un computer e una rete, ma anche tra due reti In modo tale che tutti i dispositivi di un ufficio situato in un luogo dialoghino con altri dispositivi di un altro ufficio situato in un altro luogo.
Queste sono alcune delle peculiarità e delle caratteristiche di una VPN tra le più usate, gettonate e tra le più commercializzate.
Sicuramente innalzano di molto il livello di sicurezza aziendale a tutti i livelli.
Quindi oggi non dotarsi di una VPN per poter lavorare tranquillamente da ovunque come essere nel proprio ufficio quindi è uno svantaggio non approfittarne, anche in un’ottica di Smart working.
Il progetto consulenza digitale aziende nasce per far fronte a tutte le necessità e tutte le problematiche di origine tecnologica che ogni azienda oggigiorno deve affrontare
Ogni nostro partner Ha esperienza pluridecennale nel proprio campo di specializzazione. Per questo motivo riusciamo dove altri falliscono troviamo soluzioni Dov’è altri non le vedono.
Siamo sempre all’avanguardia confrontandoci con nuove tecnologie nuovi sistemi e nuove soluzioni
È sempre difficile essere aggiornarti, ma con il giusto approccio è la giusta mentalità si può Riuscire sempre.
Anche nelle aziende più strutturate in meglio organizzate sicuramente c’è margine di miglioramento in termini di produttività Risparmio di costi ottimizzazione dei tempi, questi sono solo alcuni dei nostri obiettivi nei confronti di ogni nostra commissione.
Come scegliere un computer
Potrebbe sembrare la cosa più semplice del mondo scegliere un PC giusto per la persona che lo dovrà usare, ma un PC è un micromondo di componenti ed accessori che hanno combinazioni pressoché infinite ed è per questo che anche solo la scelta di una combinazione errata può essere controproducente. Il nostro impegno e la nostra esperienza ci rendono in grado di progettare ed assemblare la miglior macchina rapporto qualità prezzo semplicemente conoscendo le esigenze dell’utente a cui Andrea destinarla la macchina.
Scegliere un processore costoso mettere molta memoria RAM prendere un hard disk capiente scegliere una scheda video performante non sono sempre la scelta migliore anche perché portano a livello di dispendio economico un notevole esubero che commercialmente è tecnologicamente non ha senso, molte volte capita in tante realtà aziendali che vengano sprecate risorse economiche Solo perché non è stata fatta una giusta analisi
Cos’è un NAS
Nas non è altro che un acronimo di network attached storage più semplicemente detto un’unità di stoccaggio nella propria rete. Questa unità di stoccaggio in determinate situazioni può salvare il lavoro di anni se utilizzata nel giusto modo. Esteticamente si può presentare in molti modi dipende ovviamente dalla capienza che deve avere punto oltre alla funzionalità di stoccaggio dà anche altre comodità ad esempio rendere i propri documenti sempre disponibili on-line, ma anche permetterci di salvare un lavoro dall’esterno dell’azienda direttamente all’interno dell’azienda. Ogni NAS ha le proprie caratteristiche e le proprie funzionalità, anche qui facendo uno studio accurato delle reali necessità del cliente, si può scegliere l’oggetto migliore al giusto prezzo.
Un NAS sicuramente al proprio interno deve avere almeno 2 hard disk del quale uno sempre visibile e fruibile l’altro deve essere la copia speculare del primo in questo modo anche in caso di rottura di un disco i dati sono sempre salvaguardati. Perché scegliere un NAS? Beh la risposta è molto semplice, che valore dai ai tuoi dati. Ma soprattutto Sai dove sono i tuoi dati. Sì perché sempre più spesso ci si affida assoluzioni che si ci danno l’opportunità di toccare file e quant’altro ma non sempre risultano affidabili in determinate situazioni, un semplice esempio durante una presentazione aziendale e collegamento internet non risulta disponibile, i propri dati stoccati on-line di conseguenza non sono disponibili. Per l’esperienza consigliamo di tenere un ulteriore backup on-line proprio a salvaguardia di un evento disastroso che metà a rischio l’integrità dei dati salvaguardati in un NAS prendendo gli irrecuperabili.