Virus

CryptoLocker – Spyware – Ransomware – Worm – Trojan, conosciamoli.

Ecco elencati i principali virus in circolazione.

CRYPTOLOCKER

Eun trojan  che è in circolazione dal 2013. E’ della categoria dei ransomware infettante i sistemi Windows e che consiste nel criptare i dati della vittima, richiedendo un riscatto in denaro per la decriptazione.

E’ assolutamente importante NON pagare, in primo luogo per non incentivare il crimine informatico e anche perchè spesso anche pagando non si ottiene il codice di decriptazione.

SPYWARECryptoLocker – Spyware – Ransomware – Worm – Trojan

Uno spyware è un tipo di virus che raccoglie informazioni delle votre attività su internet, senza il vostro consenso, trasmettendole a chi di conseguenza vi invierà  pubblicità mirata.

RANSOMWARE

Un ransomware è un tipo di malware che limita l’accesso del PC che infetta, richiedendo un riscatto da pagare per rimuovere la limitazione.

Alcuni ransomware bloccano il sistema e chiedono il riscatto per sbloccarlo, amentre altri cryptano i dati dell’utente e ovviamente vogliono il riscatto per ottenere la key di decriptazione.

WORM

E’ una particolare categoria di malware capace di ricrearsi. È come un virus ma non ha bisogno di un eseguibile per infettare, ma utilizza altri pc, ad esempio tramite posta elettronica.

TROJAN
Il trojan (derivante dalla famosa storia del cavallo di Troia) si nasconde all’interno di un altro programma, e si avvia insieme a questultimo, infettando il dispositivo
Call Now ButtonCHIAMACI